Home / Paleo / La Paleo Dieta / Cosa è la Paleo Dieta? Studi Scientifici Paleo (seconda parte)

Cosa è la Paleo Dieta? Studi Scientifici Paleo (seconda parte)

Studi Scientifici Paleo

Cosa è la Paleo Dieta?

Studi Scientifici Paleo

La scienza dietro la dieta Paleo

Articolo di Lauryn Lax, pubblicato su PaleoFX
Tradotto e sempre liberamente interpretato da Gianfranco

Studi Scientifici Paleo – Sembra una cosa scontata ma… seguire una dieta bilanciata ricca di cibi freschi e naturali (come verdure, frutta, carni animali grass fed, alcuni tuberi, foglie, acidi grassi anti-infiammatori e oli, noci e semi) migliora la salute. La  ricerca dimostra che “mangiare Paleo” è uno degli stili di vita  più salutari che gli esseri umani moderni possono adottare.

Benefici della dieta Paleo

  • Migliora il tuo metabolismo. Uno studio del 2015 sull’American Journal of Clinical Nutrition  (Manheimer et al, 2015) ha  concluso che una dieta paleolitica diminuisce i marker della sindrome metabolica tra i quali circonferenza della vita, glicemia a digiuno, pressione sanguigna e colesterolo.
  • Riduce l’infiammazione. Secondo una analisi pubblicata sul Journal of Diabetes and Science Technology  (Klonoff, 2009 ), 11 diversi studi dimostrano una significativa riduzione dell’infiammazione, in particolare dei marker di diabete di tipo II e cardiopatia.
  • Estende la longevità.  E’ stato dimostrato che una dieta paleo aumenta la longevità. Uno studio sul Journal of Nutrition  (Whalen et al, 2017 ) che ha seguito oltre 21.000 persone tra uomini e donne di età superiore ai 45 anni, ha osservato che quelli che adottavano una dieta Paleo vivono più a lungo.
  • La tua vitalità  Anche gli individui sani hanno mostrato benefici nel seguire un modello di dieta Paleo. Uno studio condotto su 14 volontari sani  (Österdahl et al, 2008) ha dimostrato che tutti i partecipanti hanno ottenuto migliori livelli di glicemia, un aumento di vitamine e minerali, diminuzione dell’infiammazione e del peso e abbassamento della pressione sanguigna.
  • La tua forma fisica. Oltre il cibo, la ricerca conferma  (Pontzer et al, 2017)  che la dieta Paleo lascia il posto a uno stile di vita più attivo. Quelli che mangiano secondo uno schema Paleo, simile alle popolazioni di cacciatori-raccoglitori, sono molto più attivi rispetto all’Occidentale medio che invece ha uno stile di vita sedentario con un più alto tasso di obesità e malattia.
  • La tua salute intestinaleUna revisione critica ( Valle G et al, 2017 ) che ha valutato l’effetto della paleo sul microbioma intestinale umano sia in popolazioni di cacciatori-raccoglitori che in chi segue una dieta Paleo ha concluso che un “modello paleolitico” presenta un microbiota intestinale più sano e diversificato  rispetto a quelli che seguono Diete Occidentali standard (Conlon & Bird, 2014). Perché questo è importante? Il microbioma intestinale è costituito da trilioni di batteri (sia buoni che cattivi) che hanno un’influenza importante su metabolismo, ormoni, digestione, sistema immunitario e umore.

Conclusioni: la dieta Paleo include numerosi benefici per la salute e il benessere che risalgono all’inizio dei tempi, quando gli umani erano… umani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.