Ricetta Paleo Dieta – Uova di Dinosauro – Eccomi con la prima ricetta Paleo … comincio con una ricetta un po’ elaborata ma tra quelle che mi piacciono di più.
Sono partito da un “Polpettone”, ricetta di Robb Wolf (che posto originale alla fine di questo articolo), presa dal libro “La Paleo Dieta
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo scelta
- 4 uova
- 3 cucchiai di prezzemolo
- 1/2 tazza di farina di mandorle
- 1 cipolla tritata
- 6 fette di pancetta
- Sale
- Pepe
- olio di cocco
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In un pentolino fate bollire due delle uova affinché siano ben sode (8 minuti circa da quando esce il bollore).
In una scodella impastate bene la carne trita con cipolla e prezzemolo tritati, le altre 2 uova, farina di mandorle, sale e pepe (potete aggiungere spezie a piacere).
Quando è ben amalgamato avvolgete un uovo sodo con 1/2 fetta di pancetta e ricopritelo con metà dell’impasto di carne in modo da formare un “uovo” più grande.
Se volete (io lo faccio), ricoprite con altra pancetta!
Ripetete l’operazione con l’altro uovo ed il rimanente impasto.
Informate in una teglia unta (possibilmente con olio di cocco ma se non l’avete va bene anche l’olio extravergine di oliva), e cuocete per circa 30 minuti.
Otterrete 2 “Uova di Dinosauro – Paleo” che tagliate a metà si presentano come in foto. Piatto bello a vedersi … ma soprattutto molto gustoso!!!
Nella foto, il piatto è accompagnato da del finger food …. ma la ricetta di questo antipasto/aperitivo molto sfizioso la posterò in seguito!
Ecco la Versione Originale
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo scelta
- 4 uova
- 3 cucchiai di prezzemolo
- 1/2 tazza di farina di mandorle
- 1 cipolla tritata
- 4 würstel
- Sale
- Pepe
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
in un pentolino fate bollire delle uova per 8 minuti, affinché siano ben sode.
In una scodella impastate bene la carne trita con cipolla e e prezzemolo tritati, le altre 2 uova, farina di mandorle, sale e pepe.
Quando l’impasto è ben amalgamato stendetelo come se fosse pasta per pizza. Ponete al centro i würstel e le uova sode. Infine avvolgete il resto dell’impasto sopra alle uova e ai würstel, dando al polpettone una forma tubolare.
Informate e cuocete per circa 30 minuti.