Home / Paleo / Ricette / Dieta Paleo - Cena / Cena Paleo con Cinghiale Cacciato e Cipolla al Forno

Cena Paleo con Cinghiale Cacciato e Cipolla al Forno

Cena Paleo con Cinghiale Cacciato e Contorno

Cena Paleo con Cinghiale Cacciato

e contorno di Cipolla al Forno

Cena Paleo con Cinghiale cacciato (selvaggina da pelo) – Oggi vi propongo un altro piatto in pieno stile Paleo: costolette di cinghiale cacciato cotte in casseruola e cipolla al forno.

Visto che non mi piacciono pietanze troppo elaborate, anche nel caso del cinghiale vi propongo una ricetta molto semplice e veloce.
Metto una casseruola in acciaio inox su fuoco medio con le costolette di maiale. Aggiungo qualche aroma per accontentare Monica 🙂 tipo aglio, rosmarino o misto per arrosti. Copro con il suo coperchio senza aggiungere olio o altri grassi. Faccio cuocere per 10/15 minuti girando una volta o due le costolette. A questo punto scoperchio la casseruola ed alzo la fiamma per far asciugare l’eventuale acqua formatasi.

Impiatto con una cipolla cotta la forno ed …

Cena Paleo con Cinghiale Cacciato e Contorno Piatto

Cena Paleo con Cinghiale Cacciato e Contorno Piatto

… ecco pronta una cena paleo con cinghiale veramente ottima.

Penso che tra tutte le carni, la selvaggina e la cacciagione, siano quelle che più si avvicinano allo stile di vita della Paleo Dieta. Infatti parliamo di animali liberi di muoversi e nutrirsi secondo natura. Non costretti in stretti spazi o stalle e non “messi all’ingrasso” con mangimi per aumentare i guadagni. Per ultimo ma forse il più importante dei motivi, è che parliamo di animali ai quali non sono stati somministrati antibiotici o altri medicinali che poi finiscono nei nostri piatti.

Nello specifico
La carne di cinghiale è classificata come una carne nera. Ha una consistenza un po’ più dura rispetto alle carni bianche o rosse. Ha un sapore più forte ed intenso. Le sue carni sono abbastanza magre e ricche di minerali tra i quali ferro e potassio. Ha un buon rapporto omega-6/omega-3.

Buona Paleo a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.